ClubLiguriaNews

Il club fuoristrada ligure 4WD Promotion compie 25 anni

Il 4WD Promotion, capitanato dal Presidente e socio fondatore Franco Torsoli, compie quest’anno 25 anni di attività e si prepara a festeggiare le nozze d’argento nel migliore dei modi, ovvero…in fuoristrada! Il 4WD Promotion è infatti uno dei più illustri e dinamici club fuoristradistici liguri, affiliato alla Federazione Italiana Fuoristrada, e nasce nel 1989 a Loano ad opera di un gruppo di appassionati che nel 1986  già avevano dato vita con successo all’Hurricane Off Road Team. Dalla goliardia si passa ben presto alla professionalità (infatti nello stesso anno due soci fondatori si laureano istruttori di guida in fuoristrada) e presto sanno coinvolgere i fuoristradisti locali e non, sino a contare oltre 50 iscritti. Molteplici sono i settori in cui i Soci del 4WD Promotion sono attivamente impegnati fin dagli inizi: dai raduni alla scuola di guida, dalle competizioni alla solidarietà.

RADUNI – Quello radunistico che ha avuto il fiore all’occhiello nel Raduno Nazionale in Fuoristrada Città di Alassio, manifestazione che prevedeva spettacolari esibizioni su spiagge appositamente allestite, e non da meno sono stati l’Aquila Trophy, di stampotrialistico, ed il Raduno Alta Val Bormida, un classico ricco di percorsi spettacolari e tratti impegnativi ,che tuttora viene effettuato nelle ultime domeniche del mese di novembre. E non dimentichiamo il “Winch Forest Trophy” che si disputa nel comprensorio dell’alta val Lerrone (SV),con centro nel comune di Casanova,e vari raduni di stampo ludico quali la “Notturna del fungo” (6 edizioni nel mese di settembre a Bardineto) ed i “Giochi senza frontiere in fuoristrada” in quel di Zuccarello, ove è l’attuale sede del Club. Altri raduni sono stati incentrati su comuni limitrofi come quelli denominati “Città di Albenga”, “Finale Ligure”,”Arnasco”, oppure hanno spaziato per una notevole parte del territorio ligure come il “ 1° ed il 2° Solstizio d’Estate” o il “Maxiraduno Liguria Clubs” realizzato in collaborazione con altri 5 Club fuoristradistici. Una forma tra il competitivo ed il radunistico è stata il” Gran Premio Coronel Tapiocca”. Questa manifestazione, articolata nelle selezioni nazionali e nella gara a livello europeo, metteva a confronto selezionatissime ed agguerritissime squadre durante una kermesse di 36 ore a base di abilità e tecnica di guida 4×4, navigazione terrestre e satellitare, rapidità di decisione e notevole resistenza fisica! Ultime, ma non per questo di caratura inferiore, le annuali manifestazioni denominate “Spaghettata d’alta quota” e “Grigliata d’alta quota”, nate per coinvolgere utenti del fuoristrada in occasioni di aggregazione e turismo altamente spettacolare ed assolutamente alla portata anche di neofiti.

4WD Promotion

SCUOLA – Grazie alla presenza nel Club di ben 6 istruttori di guida in fuoristrada tra nazionali e federali, con corsi di guida sicura in 4×4 rivolti ai soci del 4WD PROMOTION, e altri aperti a tutti i possessori di fuoristrada nonchè corsi specifici rivolti a Protezione Civile, Forestale, Polizia di Stato ed altri utenti professionali.

COMPETIZIONE AGONISTICA –  Con la partecipazione a Challenger amatoriali, campionati di trial, al Masters 4×4 by FIF che, sia nel 2001 che nel 2002 ,con un team di 6 elementi ogni volta è riuscito a qualificarsi per le finali nazionali riportando ottimi piazzamenti.

SOLIDARIETÀ –  Solidarietà civile, con attive collaborazioni con la Protezione Civile, ripristini di strade e sentieri,offerte benefiche anche a missioni nel terzo mondo, servizi ai rifugi alpini dell’entroterra, collaborazione con Enti e Autorità per la realizzazione di iniziative varie, giornate con portatori di handicap e anziani.

 

4WD Promotion staff

Ora, la voglia di fare è immutata, anzi accresciuta, visto il moltiplicarsi degli impegni nei vari settori. Il 4WD Promotion è sceso in campo anche nella molto particolare disciplina dell’Orienteering, prima partecipando poi addirittura organizzando, a partire dal 2003 e tuttora senza interruzioni, prove del campionato nazionale CAP Trophy  by FIF. Il 4WD Promotion si ripresenterà alle competizioni che l’hanno visto sempre onorevolmente piazzato negli anni scorsi.

Calendario raduni 2014
13 luglio Spaghettata in Alta Quota
27 luglio Grigliata
14 settembre CAP

Info: Giorgio 339/2994873 – www.4wdpromotion.it

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Close