Eventi

4×4 Fest di Carrara 2017

A CarraraFiere si sta definendo il ricco programma di eventi e spettacoli a calendario volti a consacrare la diciassettesima edizione del Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale.
Grande affluenza delle Case automobilistiche con le loro più recenti novità : Great Wall, Jeep (con il nuovo Jeep Compass,), Land Rover, Mitsubishi (con Pajero One/Hundred), Suzuki, (con New SWIFT, in anteprima nazionale nella versione 4WD ALLGRIP AUTO), Toyota (con il Nuovo Land Cruiser in anteprima nazionale) e Uaz, affiancate dalle Case QUAD più rappresentative sul territorio: Polaris, Can Am, Arctic Cat e CF Moto.

1° RADUNO ELABORARE 4×4 a Carrara 2017 INFO QUI

CarraraFiere ha voluto rinnovare la pista esterna, seguendo le più recenti norme di sicurezza in vigore, per garantire ai suoi visitatori un percorso nuovo e ancora più adrenalinico. Federazione Italiana Fuoristrada, partner storico di CarraraFiere, ha realizzato la nuova pista accogliendo la sfida con grande entusiasmo. Questa versione, di grande appeal, appare meno lineare della precedente: una pista mossa con più curve e ostacoli per spezzare il ritmo e divertire maggiormente il pubblico di appassionati che testeranno i fuoristrada preferiti coadiuvati dagli Istruttori della F.I.F., in un tragitto che si avvicina quasi ad un percorso avventura completato da un corridoio di deflusso del pubblico, secondo le attuali normative sulla sicurezza. Anche il ponte è più alto del precedente raggiungendo ora circa i 10 metri di altezza, per un’”esperienza avventura” davvero indimenticabile.

Sempre più numerosi Espositori scelgono l’unica manifestazione dinamica italiana dove l’utente non solo ammira prodotti, auto, quad e moto offroad di ultima generazione, ma può toccarli con mano, testandoli personalmente su percorsi dedicati.

Allo stand DesarticaAdventures, nel Padiglione D, il Club Mercedes G espone i modelli più allestiti in circolazione della gamma G ed il merchandising ufficiale del Club. Race4Tech,grazie alla decennale ricerca e collaborazione con i più quotati team nazionali di fuoristrada estremo, ha messo a punto una serie di prodotti Made in Italy dedicati al mondo OffRoad-Racing, oltre ad occuparsi di assistenza. Novità di quest’edizione: la presentazione di un 3 link anteriore per Nissan GR (link QUI). La Biella Adventure presenta le novità ed i prodotti collaudati sul campo in Bosnia, Croazia e Slovenia. Mattouno con la gamma completa di soft e hard top firmati Suntop, gli hard top di Alu Cab, accanto alle sospensioni Pedders, i cerchi Goss, gli Snomaster, i migliori frigoriferi da viaggio e tanto altro ancora.

Alla 17esima 4x4Fest c’è anche CFMoto Italia, società italiana importatrice e distributrice di ATV e Side by Side. Pianeta Batteria, di Arezzo, fa parte del network F.B.M. e torna in Fiera con i suoi prodotti firmati Optima, Yuasa e Vesna pronti ad equipaggiare i mezzi off-road più estremi così come Saito S.r.l con i suoi straordinari kit di potenziamento, conosciuti ed apprezzati dal pubblico di appassionati (link QUI). 4Technique Srl, l’azienda italiana leader nella distribuzione di accessori per fuoristrada diventa sponsor tecnico di 4X4Fest. Trasmec S.r.l. opera nel settore dei componenti per automotive/industria e grazie alla pluriennale esperienza e qualità, ha acquisito una clientela molto esigente nel primo equipaggiamento, per la fornitura di trasmissioni cardaniche tradizionali, speciali e componenti destinati a molteplici impieghi (link QUI). Offroad Lifestyle si propone come il primo magazine italiano che si occupa di fuoristrada inteso come uno stile di vita. Vengono trattati tutti quegli argomenti che normalmente non trovate sulle altre pubblicazioni di settore riguardanti l’offroad in auto, moto, quad e syde by syde (link QUI).

Alla 4x4Fest non mancate di visitare il salottino allestito al Pad. B (corsia 20) da Eventi 4×4, il sito di eventi che dal 2012 è diventato punto di riferimento degli appassionati del settore, prodigo di iniziative e suggerimenti con circa 80.000 visite mensili. Quest’anno lo staff di Eventi 4×4 dedica un reportage al Salone principe italiano della trazione integrale, girato appositamente nelle tre giornate di manifestazione (link QUI). 4×4 Viaggi Avventura organizza viaggi in fuoristrada, in SUV con trasporto passeggeri o a bordo di moto da enduro, stradali, bicilindriche e quad per piccoli o grandi gruppi verso destinazioni particolari come Islanda, Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritania, Spagna, Corsica, Sardegna, Albania, Turchia e Perù. I viaggi di gruppo sono guidati dallo staff di 4×4 Viaggi Avventura con supporto meccanico, veicoli di assistenza, trasporto bagagli, attrezzatura e cucina da campo.

Sabato 14 ottobre il raduno Mitsubishi Day, aperto ai possessori di fuoristrada della Casa dei Tre diamanti con partenza alle ore 08.30 dall’ingresso n. 5 (Via Maestri del Marmo) in direzione della Cave di Marmo di Carrara, su emozionanti percorsi offroad che porteranno poi la carovana alla scoperta dei panorami mozzafiato della Lunigiana.Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della 4×4 Fest, nella cui pista esterna, durante tutta la giornata, si alterneranno road show, test drive, esibizioni con i mezzi off-road che partecipano al campionato mondiale e italiano cross country rally, motard, moto, ed enduro (per info ed iscrizione: link QUI).

La gamma di Mitsubishi con ASX, Pajero One/Hundred (per celebrare il centenario della Casa, l’iconico 4×4 viene offerto in un’edizione limitata, a 3 o 5 porte, dal design esclusivo e dall’aggressivo look total black), L200, e Outlander è ospitata all’interno dello stand R Team che rappresenta l’emanazione sportiva della Casa nipponica con il marchio RalliArt e la parte ludica del brand con la scuola di pilotaggio dedicata ed il Club Mitsubishi ItaliaR Team alla 4x4Festrappresenta anche i marchi OMP, la Kraftwerk utensili, la Strops traini ed e ancoraggi oltre ai freni per vetture ad alte prestazione Powerbrake ed altri accessori.

L’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) torna alla 4x4Fest con numerose iniziative a partire dalla terza edizione “The Best Off-Road”, concorso in collaborazione con CarraraFiere e la testata specializzata Quattroxquattro XEvolution che seleziona i migliori fuoristrada in concorso, preparati a livello nazionale ed allestiti sia da aziende specializzate che da privati. La valutazione tiene conto della funzionalità e dell’estetica del veicolo ed i mezzi prescelti verranno premiati con un riconoscimento e la realizzazione di un servizio tecnico che verrà pubblicato su Quattroxquattro XEvolution. Le premiazioni si terranno domenica 15 ottobre alle ore 16.00 allo stand Acsi. (Pad B) Gli spettacoli “Acsi Stuntman Show 2017” inchioderanno il pubblico della manifestazione tre volte al giorno con le loro pirotecniche esibizioni di moto e di quad dell’Acrobatic Quad Team. Gli interessati possono incontrare i responsabili ACSI negli stand istituzionali dove verranno illustrate le attività e si potranno incontrare le ASD affiliate.

CSEN FUORISTRADA (Centro Sportivo Educativo Nazionale) con la Scuola Nazionale Guida Sicura Fuoristrada – SUV – ATV è a disposizione del pubblico della 4x4Fest con la scuola Academy 4×4 che prevede corsi professionali per il mondo del lavoro, le Istituzioni, le Forze di Intervento e la Protezione Civile accanto a corsi per il mondo amatoriale e dilettantistico ecorsi specifici per portatori di diversa abilità. I responsabili sono altresì specializzati in escursioni, Raid ed Experiences, scuola 4×4 anche per disabili, con una sezione di supporto ed allestimento per veicoli fuoristrada/suv.

Federazione Italiana Fuoristrada che, oltre ad aver offerto il supporto tecnico, mette in campo molteplici attività, dal raduno monomarca Toyota al Tour del Corchia, dal tradizionale tour delle Cave ai molteplici corsi di guida sicura erogati dalla Scuola Federale F.I.F., fino alla grande accoglienza offerta dai Delegati Regionali F.I.F. all’interno della Cittadella F.I.F.

Tra i convegni a calendario, sabato 14 ottobre alle ore 15.00 l’incontro “Le Reti d’Impresa nell’Automotive- Opportunità e crescita per le piccole medie imprese” approfondisce le strategie volte a salvaguardare l’individualità delle piccole/medie imprese artigiane del settore automobilistico, per competere a livello mondiale. Il convegno organizzato da Viaggio Italia sulla disabilità dal titolo “Abili per realizzare i sogni” avrà luogo sempre sabato 14 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00. Organizzato in collaborazione con Amia SpA e Anffas Onlus Massa Carrara come ‘partners’ organizzativi il convegno presenta l’iniziativa di Danilo Ragona e Luca Paiardi che relazioneranno in merito al loro viaggio in carrozzina per l’Italia e l’Europa, un viaggio di scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli.

L’offerta di CarraraFiere è ampia e variegata: si possono acquistare biglietti per uno o più giorni scontati o approfittare degli ambiti pacchetti soggiorno creati ad hoc per i visitatori che includono Tour alle Cave di Fantiscritti by F.I.F, ingresso in Fiera, cena e pernottamento (info: link QUI).

Si può, inoltre, scaricare il biglietto di ingresso direttamente dal sito, per evitare le file all’ingresso nelle giornate di manifestazione (link QUI).

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close