EventiNews

Al via a Carrara il 4x4Fest 2012

Dopo una febbrile attesa ha finalmente aperto i battenti il 4x4Fest dodicesima edizione del Salone dell’Auto a trazione integrale, che si svolge come da tradizione a CarraraFiere, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. L’evento clou del fuoristrada italiano conta quest’anno ben 193 espositori su 40.000 metri quadri, con quaranta marchi stranieri presenti, la presenza delle Case auto più importanti che presenteranno i nuovi modelli e un ricchissimo programma con spettacoli, gare, raduni di auto e quad, ma anche attenzione alla sostenibilità con un convegno dedicato all’auto elettrica ed una brillante chiusura con la proclamazione della Modella Offroad 2012. Fra gli espositori stranieri il paese più rappresentato è la Germania seguita da Francia e Stati Uniti, ma sono molto interessanti le partecipazioni di Case e Marchi che vengono da Croazia, Cina, Australia ma anche da Giappone, Singapore e Malesia. Le regioni italiane che vantano il maggior numero di espositori sono la Lombardia (ben 49) con la Toscana (27) seguite da Lazio ed Emilia Romagna con 16 marchi presenti. Un capitolo a parte meritano le presentazioni di nuovi mezzi da parte delle Case costruttrici che confermano così l’importanza di 4x4Fest: Suzuki, Mercedes e Tata presenteranno infatti le anteprime di altrettanti modelli dedicati al mondo del fuoristrada. Il nuovo Grand Vitara e la nuova Jimny, saranno testimoni speciali del 30° anniversario di Suzuki Automobili in Italia che la Casa ha deciso di festeggiare al 4x4Fest mentre Mercedes proporrà il nuovo GL, ultimo nato della mitica “Classe G”; Tata presenterà il prototipo di Tata Safari STORME, anteprima italiana della futura generazione dei 4×4 di Tata Motors e Polaris Italia Egimotors ha scelto 4x4Fest per il debutto italiano di due mezzi  della gamma 2013, lo Scrambler 850 H.O. e il Ranger 900 XP.
Assieme alle novità che riguardano le regine del fuoristrada sono annunciati nuovi modelli anche nel settore dei Quad, i veicoli a quattro ruote che si guidano come motociclette e stanno diventando una soluzione  anche per il traffico cittadino. In particolare, Polaris Italia Egimotors ha scelto 4x4Fest per il debutto italiano di due mezzi  della gamma 2013, lo Scrambler 850 H.O. e il Ranger 900 XP.

Le iniziative della FIF “La nostra federazione ha sempre sostenuto il ruolo della manifestazione organizzando eventi di alto profilo tecnico. Anche per questa edizione – ha detto il vice presidente FIF Marco Pacini – abbiamo deciso di concentrare le forze disponibili ampliando anche le nostre attività con una gestione integrata di diverse manifestazioni per contribuire al successo di un evento unico in Italia affinchè sia un’opportunità di crescita tecnica e culturale per tutti e in particolare per gli addetti ai lavori. La Federazione si appresta a celebrare i suoi 40 anni di attività mentre la Scuola Federale Fuoristrada celebra il trentesimo anniversario. Oggi – ha proseguito Pacini – la FIF è una Federazione importante per tutto il movimento automobilistico sportivo perché con i suoi ottomila associati ed i 250 club sparsi in tutta Italia testimonia la grande vitalità ed ha scelto il 4×4 Fest come vetrina nazionale per presentare alla stampa ed al grande pubblico l’Eurotrial che vedrà l’Italia come Paese ospitante per l’edizione 2013. Si tratta – ha sottolineato Pacini – della più importante manifestazione trialistica e certamente una delle più importanti competizioni di fuoristrada d’Europa, che vedrà confrontarsi sui campi di gara duecento equipaggi provenienti da sedici nazioni, Russia compresa. 4x4Fest, per le sue caratteristiche e per la location unica in cui si svolge – ha concluso il vice presidente della FIF – offre la possibilità di provare i mezzi sulle piste del complesso fieristico oltre che sulla spiaggia e sulle montagne: per gli appassionati una grande opportunità di fare esperienze e vedere posti nuovi”.
La federazione presenterà alla stampa, sabato 13 (ore 10, sala conferenze centro servizi) il Campionato Europeo di Trial 4×4 che, dopo ben nove anni, si svolgerà nuovamente in Italia con gli equipaggi vincitori di categoria nei rispettivi campionati nazionali.

Gli eventi al 4x4Fest – Il programma degli eventi è, da sempre, un elemento di forza del Salone che è diventato un riferimento nazionale per l’esposizione di auto e accessori, ma anche di offerte di turismo specializzato ma anche perché è occasione di incontro ideale per chi vuole partecipare a raduni e, spettacoli, gare di ogni genere. E in questo caso l’offerta è sterminata: si va dal freestyle motocross del Team Daboot allo Show  dei quad Polaris nell’Arena spettacoli senza dimenticare il Quad Drift del Gruppo Right Club con 15 piloti che si sfideranno in gare ad inseguimento su un tracciato misto terra-asfalto. Presente anche la Scuola Nazionale Quad che , in collaborazione con le testate  di Free Wheels Srl (Tuttofuoristrada, Tuttoquad & Atv) offrirà dei minicorsi introduttivi in un’apposita area delimitata ed attrezzata e, sull’arenile, il corso di guida sicura 4×4 curato da FIF con la rivista Elaborare. I raduni e le escursioni alle cave sono uno degli elementi che caratterizzano la 4x4Fest che ne ospiterà diversi, curati dal Registro Italiano Land Rover e dalla FIF. Da ricordare anche il primo raduno ufficiale Suzuki alla scoperta del territorio e delle Apuane. Sulle piste si alterneranno fuoristrada, SUV, camion da Rally, Dyane 2Cv, quad, moto, vespa freestyle accanto a Trofei di Trial, raduni monomarca e Master Cup 2012. Domenica 14 ottobre sarà una giornata caldissima con quattro raduni nazionali: a cura di “FIF Sarzana Fuoristrada Lunae Trial”, di Suzuki, di Land Rover, oltre al terzo raduno Quad Sarzana Fuoristrada che cura anche il 17° Beach Fun della Solidarietà. Per chi sceglierà gli spettacoli all’interno del complesso fieristico il gran finale vedrà protagoniste le bellissime ragazze che gareggeranno per il titolo di Modella Offroad 2012, 20 bellezze dell’agenzia Les Cadeaux che sfileranno nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 fra gli stand posando per foto ricordo con i visitatori e presenzieranno alle gare in pista, come da tradizione nei grand prix. Il gran finale è programmato per domenica pomeriggio con la proclamazione, sul palco eventi al centro delle piste, della Modella Offroad 2012, testimonial della manifestazione fino alla prossima edizione. La giornata si concluderà con la parata in pista verso le ore 19.00. Insomma il divertimento è assicurato come pure tante emozioni davvero integrali!

Il 4x4Fest è aperto da venerdì 12 e domenica 14 ottobre dalle 10,00 alle 19,00; sabato 13 ottobre dalle 10,00 alle 20,00; Ticket € 10,00; ingresso gratuito per bambini fino a dodici anni e per i diversamente abili.

Info: www.4x4fest.com

 

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Close