C.I. Cross C. RallyEventiNews

Approvato dalla CSAI il regolamento del TH Group by FIF 2011

E’ stato approvato dalla sottocommissione fuoristrada della CSAI il regolamento del TH Group by FIF 2011. Il Responsabile del Settore Bruno Ossiani è a disposizione per eventuali chiarimenti regolamentari.

TH GROUP by F.I.F. NORME GENERALI DI PARTECIPAZIONE E CLASSIFICAZIONE

In conformità a quanto previsto dalla Convenzione ACI/CSAI – FIF in essere è previsto il “TH GROUP by F.I.F.” 2011. Fanno parte di questo Trofeo le manifestazioni inserite nel Calendario del Campionato Italiano Cross Country Rally 2011, ivi comprese quelle relative ai Trofei Nord/Sud ed alle Coppe CSAI. L’iscrizione al Trofeo è gratuita,ogni partecipante dovrà far pervenire alla Segreteria F.I.F.,i propri dati accompagnati dal numero personale della tessera in corso di validità per il 2001. L’equipaggio dovrà essere inoltre titolare della Licenza Nazionale Concorrente/Conduttore Fuoristrada e/o di livello superiore. Non sono previste date di scadenza per l’iscrizione a questo Trofeo.

1 – VETTURE AMMESSE
Sono ammessi solo i veicoli 4×4 da fuoristrada,così come riportate nel R.N.S. Norma Supplementare 22 e dai relativi articoli dell’Annuario CSAI 2011 per il Gruppo TH, è ammesso nel corso della stagione agonistica la sostituzione della vettura con il relativo cambio di Classe. Le vetture dovranno inoltre essere in possesso,così come
previsto,del Passaporto Tecnico CSAI debitamente vistato da un Licenziato CSAI in
qualità di Verificatore Tecnico.

2 – ACQUISIZIONE PUNTEGGI PER OGNI MANIFESTAZIONE
In ogni Manifestazione saranno attribuiti a ciascun componente dell’equipaggio i seguenti punteggi,non cumulabili tra loro :

a) Ai Classificati nelle Classifica Generale Assoluta :
1° classificato punti 15
2°                          12
3°                          9
4°                          7
5°                          6
6°                          5
7°                          4
8°                          3
9°                          2
Dal 10° in avanti 1 punto

b) Ai Classificati di ogni Classifica di Classe :
1° classificato punti 15
2°                          12
3°                          9
4°                          7
5°                          6
6°                          5
7°                          4
8°                          3
9°                          2
Dal 10° in avanti 1 punto

Tutte le Classi saranno comunque costituite,ad esclusione di quelle con meno di 3 equipaggi che vedranno l’attribuzione del punteggio dimezzato. Nel caso di sostituzione della vettura i punti acquisiti in Classi diverse non potranno essere accumulati. E’ prevista una Coppa delle Dame per le dame che abbiano rivestito il ruolo di Conducente e/o Navigatore (anche con equipaggi diversi). E’ prevista una Coppa Esordienti per coloro che parteciperanno per la 1° volta a questo tipo di Manifestazione (faranno comunque testo i nominativi presenti negli elenchi dei partecipanti agli ex Trofei di Challenge e Gran Criterium). E’ prevista una Coppa Under 25 per coloro che abbiano rivestito il ruolo di Pilota e/o Navigatore e che non abbiano superato il 25° anno di età.

3 – CLASSIFICA FINALE “TH GROUP by F.I.F.”
Possono prendere punti a questo Trofeo,per le Classifiche Generali e di Classe,esclusivamente gli equipaggi formati da Soci regolarmente iscritti alla Federazione Italiana Fuoristrada per l’anno 2011. Al termine di ogni Manifestazione la Federazione Italiana Fuoristrada compilerà una Classifica Finale e di Classe estrapolando i nominativi da quelle Generali della Gara. A fine anno questo darà luogo alla compilazione delle Classifiche Finali Assolute e di Classe per somma dei risultati. I titoli saranno attribuiti a colui (e/o all’equipaggio),che avranno riportato il maggior punteggio sia nel ruolo di Pilota che di Navigatore. La stessa procedura verrà utilizzata per l’attribuzione delle Coppe. I premiati saranno rispettivamente i primi 3 della Classifica Assoluta, delle Classifiche di Classe e delle Coppe. Essendo prevista una doppia Classifica Pilota/Navigatore, nei casi di ex-aequo sarà sempre favorito il Pilota rispetto al  navigatore, successivamente colui e/o coloro che abbiano sempre condotto un veicolo di cilindrata fino a 1.400 cc e così superiore. Nel caso permanesse l’ex-aequo sarà tenuto conto dei migliori risultati Assoluti di ognuno (i primi posti,i secondi posti etc etc),persistendo questa ulteriore situazione sarà determinante il risultato dell’ultima Classifica Generale disputata.

4 – GIUSTIZIA SPORTIVA – ORGANI COMPETENTI
Organo competente per le questioni sportive è il Consiglio Nazionale Sportivo (CSN) così come previsto dal Regolamento Generale CSAI titolo IV – Codice di Comportamento Sportivo – e titolo V – Giustizia Sportiva – nei principi di base, nonché al Regolamento Nazionale Sportivo (R.N.S.) per lo specifico, come riportato dall’annuario CSAI.

5 – PREMI
A completamento dei Premi d’onore (coppe e/o targhe) ad esclusivo carico della F.I.F.,è previsto un montepremi pari a 12.500,00 € (dodicimila e cinquecento €) che sarà suddiviso nelle 5 (cinque) Classi previste nel Gruppo TH :
– H0 veicoli a benzina fino a1.400 cc.
– H1 veicoli a benzina da 1.401 a 1.600 cc.
– H2 veicoli a benzina da 1.601 a 2.000 cc.
– H3 veicoli a benzina oltre i 2001 cc.
– H4 veicoli diesel

Il montepremi in denaro sarà gestito direttamente dallo Sponsor (il cui nome sarà comunicato a Modena in occasione della presentazione di questo Trofeo). La F.I.F. pertanto,non sarà direttamente coinvolta direttamente in questa iniziativa, se non nella composizione e presentazione allo Sponsor,delle Classifiche Finali del Trofeo. Si precisa inoltre che i premi saranno soggetti alle normative di legge previste in materia. Per accedere a questo montepremi gli equipaggi dovranno disputare 6 (sei) prove di quelle inserite nel Calendario Nazionale CCR,dei Trofei Nord/Sud e delle Coppe CSAI. Di queste 6 (sei) prove,a libera scelta degli equipaggi,1 (una) potrà essere scartata mentre 2 (due) dovranno obbligatoriamente essere le seguenti :
– 1a Baja Colline Metallifere
– 1a East Sardinia Baja

Se al termine della stagione sportiva 2011 in una Classe qualsiasi non dovessero risultare a punti almeno 3 equipaggi,il premio non verrà erogato.

6 – MEDIA
A supporto del Trofeo,sono in corso trattative per la produzione di filmati e servizi giornalistici dedicati,tutto questo in appoggio e senza sostituirsi a quanto previsto da ACI-SPORT. Sarà cura della Federazione Italiana Fuoristrada comunicare ai propri Soci,i termini degli accordi.

7 – MODIFICHE
Il presente Regolamento potrà essere aggiornato e/o modificato in quelle parti che la Federazione Italiana Fuoristrada riterrà opportuno per il miglioramento del Trofeo. Tutto questo sentito il parere favorevole della S/Commissione RTT competente in materia.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Close