EventiModelliNewsRacingSuzuki

Suzuki Italia: attività sportiva rally 2014

Il 2014 vede un impegno crescente da parte di Suzuki Italia nell’ambito dei rally nazionali testimoniata da due distinti trofei mono-marca: Suzuki Rally Trophy e Suzuki Rally Cup. Il Suzuki Rally Trophy è la prima edizione del trofeo riservato a Swift Sport Gruppo R1 e Racing Start nel neonato Trofeo R1 CSAI che incoronerà il campione italiano R1, mentre la Suzuki Rally Cup nel 2014 giunge alla sua 7° edizione ed riservata a Swift Sport Gruppi R1, Racing Start e N2, disputata nelle gare del nuovo campionato WRC. La presentazione ufficiale dei due trofei avverrà sabato 1 febbraio durante il MotorSport-ExpoTech di ModenaFiere, dalle ore 11 alle ore 12 presso la Galleria Centrale; presentazione a cui prenderanno parte Junya Kumataki e Massimo Nalli, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Suzuki Italia, accompagnati dal Team Manager Massimo Nicoletti della scuderia Emmetre Racing.

Il Suzuki Rally Trophy rappresenta la vera novità della stagione 2014. Il marchio Suzuki ha seguito con interesse la proposta della CSAI, che ha voluto individuare un trofeo promozionale di grande significato, orientato al massimo contenimento dei costi di partecipazione – incluse le basse tasse di iscrizione alle gare –  che si disputerà in un contesto straordinario: il Campionato Italiano Rally. Sette gare magnifiche (è previsto uno scarto), tutte con una grande tradizione alle spalle, che potranno fare da ribalta ai piloti che scenderanno in gara a fianco delle squadre in lizza per il Campionato Italiano Rally.

Il calendario delle gare sarà il seguente:

04-06 aprile 56° Rally Sanremo IM
09-11 maggio 98° Targa Florio PA
01 giugno 40°Rally Coppa d’Oro AL
12-13 luglio 15°Rally Circuito di Cremona CR
29-31 agosto 50° Rally del Friuli Venezia Giulia UD
19-21 settembre 21° Rally Adriatico (terra) MC
10-12 ottobre 32° Rally Due Valli VR

 

I piloti del Suzuki Rally Trophy che sceglieranno Swift Sport – nella configurazione R1 o Racing Start – potranno combattere contro gli avversari per aggiudicarsi, oltre al Trofeo, anche il prestigioso Trofeo R1 CSAI. Suzuki ha scelto Toyo Tires come partner ufficiale per gli pneumatici: Trophy: grande divertimento e costi ragionevoli perfettamente in linea con la filosofia Suzuki. Il montepremi per il vincitore assoluto comprende, oltre al premio in denaro di 50.000 euro, una Suzuki Swift Sport con allestimento rally Sparco; per le altre posizioni top di classifica finale sono previsti premi in denaro, compresi un premio per il navigatore, per il primo Under 23 e per il Concessionario Suzuki che affiancherà il vincitore.

 

La Suzuki Rally Cup si disputerà nell’ambito della nuova Serie Rally WRC: 6 stupende gare su asfalto (è previsto 1 scarto) che metteranno a dura prova i piloti della Suzuki Swift – nelle specifiche gruppo R1, N2 e Racing Start, anche nella versione mark1. La Suzuki Rally Cup calzerà pneumatici Michelin forniti a condizioni particolari per tutti gli iscritti. Il montepremi totale supererà i 50.000 euro, inclusa un Swift Sport preparata con allestimento rally Sparco per il vincitore assoluto e altri premi in denaro per gli altri premiati. Ricordiamo che nella Serie Rally WRC sono altresì messi in palio da Michelin ben 10.000 euro per il vincitore della classe R1, N2 e Racing Start, categorie dove è verosimile aspettarsi un dominio delle compatte e performanti Suzuki Swift.

Il calendario delle gare sarà il seguente:

 

28-29 marzo 38° Rally 1000 Miglia BS
02-03 maggio 30° Rally della Lanterna GE
20-21 giugno 31° Rally della Marca TV
12-13 luglio Rally Circuito di Cremona CR
12-13 settembre 34° Rally Int. San Martino di Castrozza e Primiero BL
17-18 ottobre 33° Rally Trofeo ACI Como CO

 

Info: www.motorsport.suzuki.it

 

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Back to top button
Close