MercedesModelliNews

Mercedes-Benz: 4Matic la trazione integrale da 110 anni senza limiti

 [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ChSH1vg23Yw[/youtube]
mercedes_winter_4matic_032Saint Moritz – Quando nel periodo invernale ghiaccio e neve rendono le strade scivolose e con scarsa aderenza, non è facile gestire un’auto in sicurezza soprattutto sei i cavalli sotto il cofano sono tanti. In casa Mercedes, dove alla sicurezza tengono molto, hanno introdotto da 110 anni le quattro ruote motrici. La trazione integrale by Mercedes sulle 4 ruote motrici è “4Matic” oggi disponibile su 51 modelli in 12 gamme che arriveranno a coprire 60 modelli entro la fine del 2013.

[singlepic id=7710 w=720 h=440 float=center]

Insieme a Classe E e Classe C, la gamma 4MATIC comprende anche CL Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake, Classe R e, naturalmente, l’intera gamma off-road della Stella: dalla Classe M alla compatta GLK, dall’esclusiva GL alla leggendaria Classe G, icona indiscussa del fuoristrada. Trazione integrale anche per la supersportiva, 100% elettrica, SLS AMG Electric Drive che, grazie ai quattro motori elettrici, assicura una trazione eccezionale, con ripartizione della coppia motrice completamente variabile e selettiva per le singole ruote. Nel corso dei prossimi mesi, infine, entreranno a far parte della famiglia a trazione integrale della Stella i modelli compatti equipaggiati con la nuova generazione di 4MATIC. Entro il 2013 la gamma 4MATIC di Mercedes-Benz includerà quasi 60 modelli.
Rivoluzione integrale – Mercedes-Benz ha introdotto una nuova generazione di sistemi di trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia completamente variabile. Questo sistema, totalmente nuovo, si basa sull’architettura della trazione anteriore con motori montati trasversalmente. Come le altre versioni 4MATIC, si distingue per un’eccellente capacità di trazione e per la massima agilità, a fronte di una straordinaria sicurezza di marcia ed efficienza energetica. La nuova variante 4MATIC andrà a completare le quattro versioni di sistemi di trazione integrale permanente attualmente disponibili. La nuova trazione 4MATIC contribuirà, inoltre, ad incrementare il piacere di guida su modelli particolarmente dinamici sviluppati da Mercedes-Benz quali CLA, CLA AMG e A 45 AMG.
[singlepic id=7737 w=720 h=440 float=center]

 

Dal 1903 esperti nello sviluppo della trazione integrale – Gli ingegneri Mercedes sono tra i più competenti al mondo nello sviluppo di sistemi di trazione integrale. La storia della trazione integrale per Mercedes-Benz risale al 1903. Da allora, nessuno mette più in dubbio il fatto che si tratti della migliore tecnologia per massimo dinamismo e sicurezza in condizioni estreme. Nel corso degli anni la trazione integrale è stata adotttata con successo quasi dall’intera gamma della Stella ed alcuni modelli, come Classe G ed Unimog, sono diventati vere e proprie leggende in tutto il mondo. Una scelta che si rivela ottimale anche per l’utilizzo quotidiano, come dimostra il successo delle Station Wagon Mercedes in versione 4MATIC. La prima volta che questa trazione ha trovato concreta applicazione su una berlina è stato con la Classe E W124, una serie risalente al 1984, mentre la prima vettura a trazione integrale della Stella ha debuttato nel 1979, con la prima generazione Classe G. Mercedes sviluppa il primo sistema di controllo elettronico della trazione già nel 1987. Dieci anni dopo, nel 1997, con la prima generazione di Classe M, fa la sua comparsa il sistema 4ETS. Si può quindi affermare che Mercedes-Benz vanta, nell’ambito di questi sistemi di controllo elettronici, un’esperienza unica, più di qualsiasi altra Casa automobilistica.

Mercedes-Benz CLS Shooting Brake 4MATIC – Con la CLS Shooting Brake, Mercedes-Benz dà nuovamente prova di fervida creatività concettuale, confermando la propria leadership nel campo del design. In termini di proporzioni, la nuova CLS è a tutti gli effetti un Coupé, anche se le cinque porte e il tetto che si protende fino alla coda, aprono a nuove prospettive. L’idea alla base del Coupé a quattro porte – lanciata con successo nel 2004 dalla prima CLS e da allora più volte ripresa – è stata rivisitata in chiave innovativa. Il risultato è un’auto sinonimo di un’indipendenza al massimo della sua espressività.

[singlepic id=7726 w=720 h=440 float=center] [singlepic id=7731 w=720 h=440 float=center] [singlepic id=7723 w=720 h=440 float=center]

 

Mercedes-Benz Classe GL – Ambasciatrice di eccellenza nel segmento SUV, l’ultima generazione GL fissa con la nuova generazione 2012 nuovi parametri di riferimento nel mondo dei SUV in termini di comfort, dinamica, sicurezza, eleganza ed efficienza, presentandosi come la Classe S dei fuoristrada. Questo SUV di categoria superiore dà prova delle sue straordinarie prestazioni nell’utilizzo quotidiano su trafficate strade urbane, nei tortuosi percorsi extraurbani e su veloci tratti autostradali, e naturalmente in off-road, dove emergono ancor più chiaramente le qualità di questa versatile vettura. Che si tratti di percorsi accidentati o strade asfaltate, l’eccezionale comfort di guida e la capacità d’imporsi di questa sette posti, spiccano anche nelle situazioni più difficili.
GL rappresenta il SUV 7 posti premium più venduto negli USA

[singlepic id=7706 w=720 h=440 float=none]

Mercedes-Benz GL 63 AMG – Lusso, design, sicurezza al top e dinamismo tipico delle vetture Mercedes-AMG: nel nuovo SUV high-performance GL 63 AMG il fascino della tecnologia si fonde alla ricca dotazione di serie e al comfort di guida superiore offerto dal raffinato abitacolo per sette passeggeri. Il V8 biturbo AMG da 5,5 litri raggiunge i 410 kW (557 CV) di potenza e i 760 Nm di coppia massima. L’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con stabilizzazione del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM assicura dinamismo e comfort da primato.

Mercedes-Benz Classe G – Con il recente facelift, Mercedes-Benz ha arricchito la Classe G, rimarcandone la posizione leader tra i fuoristrada. Gli interni offrono ricercati allestimenti e sono realizzati con materiali di alta finitura. Quadro strumenti e console sono stati completamente ridisegnati. Tra i due nuovi strumenti circolari spicca uno schermo centrale a colori. La nuova Classe G adotta di serie il moderno sistema di infotainment COMAND Online. Luci di marcia diurne a LED e retrovisori, entrambi di nuova concezione, ne sottolineano il look esterno. La ricca gamma di dotazioni di sicurezza può essere ancora più completa grazie al Blind Spot Assist, sistema di ausilio al parcheggio PARKTRONIC e Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS. Tra le principali novità della gamma: la G 63 AMG con V8 biturbo e funzione ECO start/stop di serie e la G 65 AMG con 12 cilindri biturbo.

[singlepic id=7713 w=720 h=440 float=center] [singlepic id=7707 w=720 h=440 float=center]

 

Mercedes-Benz GLK – Grazie ad avveniristici sistemi di assistenza alla guida, motori agili ed efficienti, un design rinnovato e equipaggiamenti ancora più ricchi, la nuova GLK sottolinea la propria leadership nel segmento dei SUV compatti.

Qui il sistema è ulteriormente perfezionato per la guida off-road, con ripartizione della coppia con rapporto di 45:55, mappatura del cambio 7G-TRONIC ottimizzata, ESP® con funzione off-road, ottimizzazione dell’acceleratore per la guida in fuoristrada, Downhill Speed Regulation (DSR)

[singlepic id=7702 w=720 h=440 float=center] [singlepic id=7709 w=720 h=440 float=center] [singlepic id=7698 w=720 h=440 float=center]

 

Mercedes-Benz ML 63 AMG – Efficienza, performance, esclusività e piacere di guida: queste le caratteristiche che colgono l’essenza della Mercedes-Benz ML 63 AMG. Con 11,8 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato NEDC, 276 g CO2/km) il SUV High Performance firmato AMG consuma 28% in meno rispetto al modello precedente. Il merito dei consumi ridotti e delle eccellenti prestazioni va al V8 biturbo da 5,5 litri AMG, in grado di erogare una potenza di 386 kW (525 CV), sviluppando una coppia massima di 700 Nm, con un incremento di 11 kW (15 CV) e 70 Nm. Con la versione AMG Performance, il motore raggiunge 410 kW (557 CV) e 760 Nm di coppia. L’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM di nuova concezione, il design specifico AMG e i generosi equipaggiamenti di serie la rendono ancora più attraente.

 

[singlepic id=7708 w=720 h=440 float=center]

 

 

La trazione 4 Matic di Mercedes

Il sistema di trazione integrale permanente 4MATIC assicura una maggiore sicurezza su fondo stradale bagnato, neve, ghiaccio e terreni non compatti. Invece di utilizzare i tradizionali bloccaggi del differenziale, l’attuale generazione del sistema di trazione integrale 4MATIC Mercedes-Benz adotta una sofisticata elettronica armonizzata al meglio con il veicolo.
Le caratteristiche principali: ripartizione della coppia con prevalenza sull’asse posteriore, elevate riserve di trazione, eccellente stabilità di marcia e massime prestazioni su ogni terreno, comportamento intuitivo e prevedibile anche nelle situazioni più impegnative, sicurezza ottimale, straordinario livello di comfort, peso estremamente contenuto

Ripartizione ottimale: il sistema 4MATIC ripartisce la potenza del motore sull’avantreno e sul retrotreno con un rapporto di 45:55, per garantire la massima motricità in ogni situazione di marcia.

4ETS: questo sistema dosa la forza frenante inviata alle ruote in fase di slittamento, consentendo alla vettura di partire e di accelerare anche in condizioni atmosferiche avverse o su un fondo stradale non compatto.

Costruzione leggera: grazie alla struttura compatta, alla scelta intelligente dei materiali e all’elevato rendimento, il sovrappeso rispetto al modello a trazione posteriore risulta minimo.

Disponibilità: il sistema 4MATIC può essere fornito esclusivamente in abbinamento con il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS.  A partire da maggio 2013 (gia’ ordinabili) sara’ su CLS-E come annunciato a Ginevra. Su S e C arriveranno le AMG 4MATIC con le nuove generazioni di vetture (piu o meno S entro fine 2013 e C seconda meta’ 2014)

Attrazione integrale, qualche numero in più – 4Matic è oggi disponibile su 51 modelli e 11 gamme, ulteriori 9 modelli arriveranno entro la fine del 2013. 4 Matica rappresente il 25% sulle vendite Mercedes-Benz in Italia. Il 50% dei Clienti di Classe E Station Wagon sceglie la versione 4MATIC. La Classe M, la 4MATIC più venduta
[singlepic id=7748 w=720 h=440 float=center] [singlepic id=7747 w=720 h=440 float=center]

Evoluzione della trazione integrale 4 Matic 

1903: Mercedes-Benz sviluppa i primi sistemi di trazione integrale

1979: Classe G (Serie 460), la prima vettura a trazione integrale della Stella

1984: Classe E (W124) è la prima berlina Mercedes con trazione integrale 4MATIC

1997: debutta su Classe M il sistema di controllo elettronico di trazione 4ETS

2013: la 4MATIC per la nuova generazione di compatte e su Berline e Station Wagon AMG
[singlepic id=7751 w=720 h=440 float=center] [singlepic id=7750 w=720 h=440 float=center] [singlepic id=7749 w=720 h=440 float=center]

 

CLICCA SULLA FOTO GUARDA LA FOTOGALLERY COMPLETA

mercedes_winter_4matic_032

Eugenio Blasetti di Mercedes Benz Italia
spiega la filosofia Mercedes del 4 Matic

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ChSH1vg23Yw[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7PaLRk-aesw[/youtube]
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Close