MercedesNews

Mercedes GL 350 CDI la stella nel deserto tunisino “On&Offroad”

mercedes_GL_2013_tunisia_56FOTOGALLERY QUI – Con la Mercedes GL 350 CDI in Tunisia fino alle osasi per affrontare le dune? Si è possibile e noi lo abbiamo provato. Con un viaggio entusiasmante che ci ha permesso di scoprire la vera realtà della Tunisia dove è possibile soggiornare in alberghi a 5 stelle mozzafiato con spa e tutti i conforti fino oppure dormire in un campo tendato che abbiamo scoperto precisamente essere operativo nell’oasi di Ksarghilane. Abbiamo fatto questo viaggio accompagnati da Nina la guida locale che ci ha seguito in tutti gli spostamenti, una sicurezza per tutte le necessità del caso. La Tunisia è sicura, ma è consigliabile sempre farsi accompagnare da una guida locale specialmente se ci si addentra nel deserto, dove questa diventa obbligatoria.
A circa 80 km prima di Ksar Ghilane siamo saliti su un colle dove è arroccato il villaggio antico di Ksar Hallouf un borgo di case abbandonate veramente suggestivo. Ksar Hallouf è uno dei siti meno visitati di Tunisia e con le sue belle facciate in pietra domina una piccola oasi. Qui abbiamo fatto una bella tappa con spuntino sulla piazza ed ammirato una moschea antica e le sei “ghorfa” che vengono messe loro a disposizione dagli abitanti. Dalla cima della collina, che domina la piccola moschea abbandonata dello ksar, si ammira il sole tramontare sul palmeto e le montagne vicine. Lasciato il luogo con nostalgia abbiamo ripreso il viaggio con il nostro GL bianco che non ha mai fatto una piega. Sempre al massimo in ogni situazione anche di confort su percorso sterrato (diversi km, anche tappe da 40 km senza sosta) ha viaggiato divorando lunghe piste sabbiose e ghiaiose prima di arrivare all’oasi tanto attesa, Ksar Ghilnae: sono circa 500 km da Tunisi dove ci si arriva con la nave partendo da Genova o Civitavecchia.
FOTOGALLERY QUI – Il modello da noi provato, il 
GL 350 CDI, ha tanta potenza da rivendere con un motore V6 turbodiesel da 258 cavalli e 620 Nm: scatta da 0 a 100 chilometri orari in 7.9 secondi, toccando i 220 chilometri all’ora di velocità massima! Il cambio è automatico a sette marce.
Sulle strade dritte tornando da Ksar Ghilane verso Tunisi abbiamo potuto spingerlo un pò per sentire tutta la cavalleria. 
mercedes_GL_2013_tunisia_15
Su questa GL abbiamo potuto apprezzare il funzionamento della trazione a 4 ruote motrici (tecnologia Mercedes 4Matic), il pacchetto On&OffRoad che spieghiamo nei dettagli qui a seguire.

IL PACCHETTO “ON&OFFROAD” – Il pacchetto ON&OFFROAD aiuta molto il guidatore nelle diverse tipologie di strade, asfaltate o fuoristrada con fondi a bassa aderenza permettendo di variare con una semplice manopola l’erogazione della potenza del motore ed i controlli di trazione.

Come funziona? Mediante una manopola posta al centro della consolle tra i due sedili anteriori, il guidatore può selezionare tra sei diversi programmi di marcia pre-impostati per diverse situazioni. I programmi di marcia adeguano la configurazione del veicolo alla situazione e alle caratteristiche del fondo stradale. Inoltre il differenziale centrale dispone di un bloccaggio meccanico al 100% e per il rapporto fuoristrada è stato integrato un riduttore supplementare (Low-Range).
AUTO: tutti i sistemi in modalità standard
Offroad 1 (sabbia, percorsi fuoristrada leggeri): soglie più elevate ESP®/ ETS, ABS Offroad, livello sospensioni pneumatiche 1, ammortizzatori Comfort, curva caratteristica del pedale dell’acceleratore piatta, punti di innesto del cambio ottimizzati
Offroad 2 (percorsi fuoristrada complessi): soglie più elevate ESP, soglie sensibili 4ETS, livello sospensioni pneumatiche 2, ammortizzatori Comfort, curva caratteristica del pedale dell’acceleratore piatta, punti di innesto del cambio ottimizzati, DSR attivato, bloccaggio chiuso
Sport livello sospensioni pneumatiche Sport, ammortizzatori Sport, curva caratteristica del pedale dell’acceleratore ripida, funzionamento ottimizzato del cambio, comando dinamico del bloccaggio, curva caratteristica sportiva dello sterzo
Neve ESP®/ ETS per marcia con le catene da neve e stabilità ottimizzata in curva, programmi di marcia ottimizzati
Rimorchio: programmi del cambio ottimizzati e funzione di bloccaggio

Questo è abbinato alla trazione integrale permanente 4MATIC che garantisce:
Massima sicurezza possibile: dato che il 4MATIC è sempre attivo reagisce quasi immediatamente per intervenire in condizioni avverse quali pioggia, ghiaccio o neve.
La trazione integrale prevede un ripartitore di coppia a doppio stadio con demoltiplicatore e insieme ai motori potenti e al cambio automatico assicura un’ottima dinamica di marcia.
Con l’ausilio dell’’Electronic Stability Program (ESP®) e la gestione elettronica della trazione (4ETS) (in cui sono integrate anche le funzione di ABS e ASR) l’azione della trazione integrale consente un’eccellente trazione e stabilità.

FOTOGALLERY QUI
mercedes_GL_2013_tunisia_38

Quanto costa la Mercedes GL? Con un prezzo di 86.035 euro te lo porti a casa. 

Mercedes GL 300 CDI provato: 

Motore e prestazioni
Numero/disposizione dei cilindri V6
Cilindrata (cm³) 2.987
Potenza nominale (kW a giri/min) [1] – (190/3.600)
Coppia nominale [Nm a giri/min] [1] – (620/1.600–2.400)
Rapporto di compressione 15,5 : 1
Accelerazione 0–100 km/h (s) – (7,9)
Velocità massima (km/h) – (220)
Categoria di emissioni (Euro 6)
Funzione ECO start/stop – (sì)
Carburante ed emissioni
Alimentazione Diesel
Capacità serbatoio/di cui riserva (l) 100/12
Consumi ciclo urbano (l/100 km) [2] – (8,9–8,1)
Consumi ciclo extraurbano (l/100 km) [2] – (7,5–6,9)
Consumi ciclo combinato (l/100 km) [2] – (8,0–7,4)
Emissioni di CO2 (g/km) ciclo combinato [2] – (209–192)
Valore di Cx 0,35
Trasmissione
Motorizzazioni Trazione integrale permanente
Cambio (7G-TRONIC PLUS)
Rapporti di trasmissione cambio manuale
Rapporti di trasmissione cambio automatico 4,38/ 2,86/ 1,92/ 1,37/ 1,00/ 0,82/ 0,73/R1 3,42/R2 2,23
Rapporto di trasmissione al ponte – (3,27)
Autotelaio e sterzo
Avantreno doppi bracci trasversali
Retrotreno a bracci multipli
Sospensioni anteriori/posteriori Molla pneumatica, ammortizzatore con valvola ADS/ molla pneumatica, ammortizzatore con valvola ADS
Pneumatici/ruote anteriori 265/60 R 18
Pneumatici/ruote posteriori 265/60 R 18
Freni anteriori A disco, autoventilanti
Freni posteriori A disco, autoventilanti
Quantità, dimensioni e pesi
Volume bagagliaio (VDA) (l) 680–2.300
Diametro di volta (m) 12,4
Peso a vuoto/carico utile (kg) [3] – (2.455/795)
Peso totale ammesso (kg) – (3.250)
Carico massimo sul tetto (kg) 100
Carico rimorchiabile frenato/non frenato (kg) 750/3.500

mercedes_GL_2013_tunisia_73Fotogallery completa del viaggio FOTOGALLERY QUI

 

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Close