News

1° “Baja Terra del sole” by Non Solo Fuoristrada Club di Palermo

Sono complessivamente 53 gli iscritti alla I edizione della Baja Terra del Sole, che si correrà a Pergusa, in provincia di Enna (Sicilia) nei giorni 21 e 22 maggio. La gara, organizzata dal Non Solo Fuoristrada Club di Palermo, è dedicata ai mezzi fuoristrada ed è la seconda prova della stagione del Campionato Italiano Cross Country Rally e del Trofeo del Mediterraneo CSAI per quanto riguarda le auto e, per moto e quad, del Campionato e del Trofeo Italiano Baja FMI.

La gara auto
Fra le auto nell’elenco iscritti, pubblicato nel sito www.trofeodelmediterraneo.com, ci sono tutti i protagonisti della stagione, a cominciare dagli attuali leader, Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo, equipaggio ufficiale Suzuki che gareggia con una Suzuki Grand Vitara 3.6 T1. Dietro di loro partiranno i secondi, Mario Ricci e Silvano Fattori, con la loro Nissan Navara Ermolli e poi Claudio Petrucci e Paolo Manfredini, terzi nell’assoluta e leader della classifica del gruppo T2. Da tenere d’occhio saranno anche i campioni italiani in carica, Giovanni Manfrinato e Claudio Condotta, che con la loro sempre valida Renault Megane Proto T1 cercheranno di recuperare posizioni in classifica dopo la loro sfortunata prima prova della stagione (corsa a Pordenone, dove sono stati costretti al ritiro per un’uscita di strada). Da non perdere sarà anche la gara dei due equipaggi RalliArt al via, Larini-Pellicciotti e De Angelis-Musacchia, entrambi in gara con il nuovo e curioso Light Dust Devil T3 R Team. Nella gara per il gruppo TH, i leader Borsoi-Faldon (Mitsubishi Pajero DID 3.2 TD) dovranno gareggiare, pur se assenti i loro più diretti inseguitori, in maniera accorta, visto che a contendere loro la vittoria troveranno anche molti equipaggi iscritti al Trofeo del Mediterraneo, che si corre quest’anno con le stesse regole. Per la cronaca i leader del Mediterraneo sono, dopo la prima prova della stagione (l’Italian Baja di Pordenone) i già citati Petrucci-Manfredini, che precedono Gennaro D’Alessio, qui nuovamente in gara con Gianluca Sbaraglia su di una Suzuki Nuova Grand Vitara 1.9 TD. Da non perdere sarà poi sicuramente la gara di Giorgio Fichera e Antonio Narzisi, che nella gara di casa faranno la loro “prima volta” con le vesti di equipaggio ufficiale Suzuki sull’altro Nuovo Grand Vitara (il 2.7 V6 T1) preparato dalla Emmetre Racing.

La gara moto
L’elenco iscritti della gara moto è come sempre aperto dallo specialista Ugo Filosa, anche in questa occasione in gara con la sua Husquarna 510 M2. Proveranno a rendergli la vita difficile il locale Marco Auteri, al via con la sua Husaberg 550 FE M2 e poi Raffaello Manenti, su BMW HP2, e Giovanni Gravagna, su Husaberg 570 FE. Tre i centauri in gara nella categoria M1: Salvatore Galasso, su KTM 450 EXC; Giuseppe Passalia, su Husquarna 250 e Michele Reina, su Rieju 450. Infine i quad, con la classe Q3 guidata da Gianmarco Fossà, su Suzuki LTR 450, e la Q4 dal locale Giuseppe Cuffaro, su Polaris 525.

La logistica
La gara partirà e arriverà nell’Autodromo di Pergusa, dove auto, moto e quad si ritroveranno sabato 21 maggio per le tradizioni operazioni di verifica. Domenica si inizierà a correre molto presto, alle 6,30 per moto e quad e alle 7,00 per le auto. Tutti i mezzi affronteranno un percorso di 342,40 chilometri, articolato su 6 settori selettivi, complessivamente lunghi 120,06 chilometri. Con l’unica eccezione delle vetture del gruppo TH che, come da regolamento CSAI, correranno una “speciale” in meno, l’ultima, che percorreranno in trasferimento. Non Solo Fuoristrada Club. A Pergusa saranno anche sistemate Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa e verranno effettuate le due soste di assistenza, riordino e refuelling. La gara terminerà alle 17,30 per moto e quad, mezz’ora più tardi per le auto. A seguire la premiazione, non appena disponibili le classifiche finali.

PROGRAMMA

Sabato 21 Maggio 2011
Ore 10.30:  Pubblicazione dell’elenco degli Equipaggi ammessi alla verifica
Ore 11.00: Apertura Segreteria – “AUTODROMO PERGUSA” Pergusa (En)
• Apertura dell’Albo Ufficiale di Gara “AUTODROMO PERGUSA”
• Apertura Sala Stampa e consegna accrediti
Ore 12.00: Prima riunione dei Commissari Sportivi – Sala Stampa
Ore 15.00 alle 19.00: Verifiche Sportive – Paddock Autodromo Pergusa. Distribuzione numeri, materiale informativo
Ore 15.30 alle 19.30: Verifiche tecniche e punzonature – Officina Verifiche Tecniche
Ore 16.00 alle 20.00: Alla fine delle Verifiche Tecniche ingressi nel Parco Chiuso
Ore 20.00: Albo Ufficiale di Gara. Pubblicazione elenco verificati e orario di partenza
Ore 20.30: Briefing – “Sala Congressi – Autodromo Pergusa”. Distribuzione Road Book

Domenica 22 Maggio 2011
Ore 06.30: • Partenza – “Autodromo Pergusa” – Pergusa (EN)
Ore 17.30: • Inizio arrivi della Baja – Podio e Premiazione “Autodromo Pergusa”
• Parco Chiuso – “Autodromo Pergusa”
• Verifiche Tecniche Finali
• Esposizione Classifica Finale Provvisoria

Info: Autodromo Pergusa 0935/543111 – milazzoriccardo@alice.it – www.trofeodelmediterraneo.com

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Close