BMWDakarNews

MINI ALL4 RACING BMW alla conquista della Dakar

Mini All4 Racing DakarDakar 2014 – Anche quest’anno la Mini All4 Racing sarà la vettura da battere nella 35esima edizione della Dakar. Le formidabili Mini  tedesche, ben 11 in gara in questa edizione, hanno conquistato le ultime due vittorie,  entrambe firmate dal duo francese formato da Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret. Il numero delle vetture partecipanti non è causale perché corrisponde proprio alle affermazioni totali del driver francese in questa particolare ed affascinante competizione (6 in moto e 5 in auto).

MINI DAKAR 2014 caratteristiche tecniche – Le Mini della Dakar 2014 sono state preparate dalla tedesca X-raid Team. Base di partenza è la Mini John Cooper Works Countryman. Una buona parte della scocca è stata realizzata in fibra di carbonio, poi è stato aggiunto il roll-bar e la cellula di sopravvivenza per il navigatore.  Velocità massima 195 km/h.
MINI DAKAR 2014 motore – Il motore è un 3 litri turbodiesel progettato in Austria dalla Bmw. Si tratta  di un diesel di 2.993 cc “TwinPower” turbo, con 307 CV di potenza a 3.250 giri/min con una coppia di circa 700 Nm a 2.100 giri. Sull’alimentazione dell’aria c’è una flangia da 38 mm; la lubrificazione è a carter secco, per ridurre l’altezza della vettura.
MINI DAKAR 2014 TRASMISSIONE CAMBIO – Il cambio è un sequenziale a sei marce della Sadev accoppiato ad una frizione AP Racing. Trazione sulle 4 ruote motrici con tre differenziali (anteriore, centrale e posteriore) della Xtrac, bloccabili e raffreddati a olio.
PNEUMATICI e FRENI – Le Mini ALL4 Racing sono equipaggiate con gomme Michelin All-Terrain 245/80R 16; ogni vettura ha tre ruote di scorta, collocate nella parte posteriore.
I freni hanno dischi di acciaio dell’AP, da 320 millimetri, ventilati davanti e raffreddati ad acqua al retrotreno, ognuno con sei pistoncini.
ASSETTO – Ogni ruota ha doppi
ammortizzatori separati.

Mini All4 Racing Dakar dettaglio firma pilota e logo Dakar

MINI DAKAR 2014 carrozzeria – La carrozzeria è stata realizzata col nero opaco ed è dotata anche di specifici elementi caratteristici del design, sia all’esterno che negli interni, eseguiti nel colore verde brillante. Da applausi le Sport Stripes, che sul cofano motore riproducono il logo del vincitore del rally Dakar nonché la firma del pilota di successo Peterhansel. Altri fregi di design le strisce laterali verdi, con la scritta “Mini All4 Racing”, le portiere su entrambi con su impresso il numero 302 ed i nomi del duo vincente. L’emblema del vincitore della Dakar è inoltre applicato parallelamente al logo John Cooper Works sul retro. Con un occhio all’interno il nome di Peterhansel è impresso anche sulla leva del cambio, sui tappetini e sui poggiatesta.

La Mini All4 Racing, vincitrice l’anno scorso, poi è stata realizzata in un edizione limitata di undici esemplari che saranno venduti esclusivamente in Francia, a casa di Stéphane Peterhansel.

Video Mini Dakar 2014
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ii8GFlBEjpU[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AFvoo-AADw0[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XAKpA4BJfkU[/youtube]

 

DAKAR 2014 tutte le info aggiornate QUI LINK

Dakar 2014, percorso tappe qui su Elaborare4x4 QUI LINK

Foto Dakar 2014 live QUI LINK

Informazioni NUMERI Dakar 2014 Argentina-Cile  QUI LINK

Informazioni PERCORSO Dakar 2014 Argentina-Cile QUI LINK

 

 

 

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Close