Extreme T. C.

Campionato Regionale XTC Lazio [XTC Day]

Si è svolta con successo la prima giornata XTC day organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada nella regione Lazio, a cui hanno preso parte con entusiasmo sette clubs federati regionali e numerosi spettatori.

La giornata si è svolta c/o una caratteristica struttura immersa nel verde del territorio di Sezze (LT), territorio di cui fa parte integrante il club laziale Nutrie 4×4, e grazie alla dedizione  del dinamico Robertino Nardecchia il tutto è stato reso possibile nella massima espressione di professionalità che da sempre contraddistingue la FIF ed i suoi associati.

In mattinata, Nicola Bianchi,Vice Presidente e  responsabile Nazionale dell’Extreme Trophy Challenge, coadiuvato dai referenti tecnici per il territorio Liborio Manente, Marco “Rudy” Crescenzi ed Alfredo Carini, ha esposto ai presenti con una carrellata di slides introduttive alla specializzazione, le tecniche base ed il regolamento 2011.. Si è aperto un dialogo con i numerosi presenti che hanno trovato risposta a tutti i loro quesiti.

La  seconda fase della giornata  si è svolta con una dimostrazione pratica sul campo, con simulazione di prove XTC. Numerosi sono stati  gli equipaggi arrivati da tutto il Lazio a bordo di veicoli di serie e preparati, carichi di entusiasmo e curiosità. Come da programma, si è deciso di far girare una sola macchina per categoria a scopo dimostrativo, simulando tutte le varie fasi della prova, dallo start agli attacchi winch, dai passaggi laterali con controllo in simbiosi con il navigatore, il tutto controllato dai commissari di percorso presenti.

Che dire, si aspettava una partecipazione, ma quella di Sezze è stata la dimostrazione palese della volontà del fuori stradista italiano di provare emozioni e piaceri in uno sport sano e senza pericoli, coinvolgendo anche  le famiglie.

Alla fine delle prove pratiche, il debriefing finale, ha evidenziato  la volontà dei presenti di creare un ulteriore XTC regionale, affiancato al Nazionale ed allo stesso modo regolamentato.

È stata così formalizzata la formazione di un Comitato Direttivo XTC Lazio, a cui con impegno scritto, hanno dato adesione i Clubs federati Nutrie 4×4, Bulldogs, SPQR, Blues Brothers, oltre ad un nuovo club in attesa di ratifica da parte della Federazione.

Stilato l’accordo, si è passati di fatto alla fase più onerosa della giornata: una ricca riunione culinaria dove i presenti, allietati da un duo folkloristico hanno potuto degustare piatti tipici.

Ulteriori XTC DAYS sono in programma  in altre regioni italiane, la prima data è fissata per il week end del 12-13 Marzo p.v. in Calabria. (A.C.)

Per info: www.fif4x4.it; www.xtc4x4.it

FOTOGALLERY completa premiazioni Campioni 2010 a Modena presso sede FIF

Tags

Related Articles

One Comment

  1. Ringraziamo Elaborare4x4,ed il suo capitano,Giovanni Mancini,per l’attenzione che mette alle iniziative regionali come quella del nuovo campionato XTC Lazio,ancora da costruire,ma che sicuramente rappresenterà una svolta.Il motto dei club e delle persone che vivono e godono di questo settore deve essere “Fare i Fatti” perchè di parole ce ne sono state molte e di promesse anche.Ora vogliamo prendere in mano il nostro destino e realizzare qualcosa di buono.
    Adalberto Rossi

Lascia un commento

Close
Close